mercoledì 15 giugno 2011

Questa sera la luna sarà rossa. Eclissi visibili in tutta Italia

Mercoledì 15 giugno dalle 21 alle 23, in tutta Italia sarà possibile ammirare l‘eclissi totale di Luna, nuvole permettendo. L’eclissi che darà spettacolo per più di 100 minuti è una delle più lunghe degli ultimi anni, ed anche per quelli a venire. Un record, dal momento che negli ultimi cento anni solo tre eclissi totali sono durate così tanto. Tra queste anche l’ultima del 16 giugno 2000, che ha regalato 107 minuti di oscurità.

L’eclissi sarà visibile da tutto il Paese, dalle 21 inizierà a vedersi maggiormente al Sud, ma dalle 21.30 si vedrà bene in qualunque località dello stivale. Infatti l’Europa è tra i fortunati con l’eccezione della Scozia e il nord della Scandinavia, a poter ammirare lo spettacolo mercoledì sera insieme anche ai paesi dell’Africa occidentale e nazioni come Brasile, Uruguay e Argentina.

Un’eclissi di Luna si verifica quando la Terra transita tra il Sole e il suo satellite naturale. Il cono d’ombra generato dalla silhouette terrestre finisce con il ricoprire completamente la Luna, che da bianca diventerà rossa.

“La Luna si tingera’ di un bel rosso carico, perche’ va proprio verso il centro del cono d’ombra”, spiega l’astronoma Elena Lazzaretto, dell’osservatorio di Padova dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf). ”Le tonalita’ del rosso – aggiunge - dipendono molto anche dalle caratteristiche dell’atmosfera, come quelle che derivano dall’inquinamento o quelle liberate dai fenomeni vulcanici”. L’Unione Italiana Astrofili (Uai) non esita a definire l’eclissi di mercoledi’ l’evento astronomico dell’anno.

La Luna comincera’ a entrare nel cono d’ombra della Terra alle 19,23 e l’eclisse parziale comincera’ ad essere visibile dalle 20,22. Mentre l’eclissi totale inizierà alle 21,22 e raggiungera’ il culmine alle 22,12, quando la Luna sara’ entrata in profondita’ all’interno del cono d’ombra della Terra e apparira’ di un rosso intenso e molto scuro.

Per rivedere l’eclissi totale di luna, alla fine della serata di mercoledì 15, dovremo attendere almeno altri quattro anni.